Activities/SaveCodeShare/OpenLetterIT

Traduzione italiana della lettera aperta SaveCodeShare

Il tuo dispositivo mobile, la tua auto, il tuo router wifi di casa, la tua televisione, gli aerei sui quali viaggi, contengono tutti Software Libero ed Open Source. Questo riuso diffuso è possibile perché il Software Libero ed Open Source può essere condiviso apertamente, studiato e personalizzato per soddisfare qualsiasi esigenza.

La Ue si sta preparando a votare un pacchetto di "Riforma sul Copyright" che principalmente mina le fondamenta sulle quali è costruito il Software Libero ed Open Source. L'Articolo 13 della Direttiva Ue sul Copyright che è stato proposto impatta ogni servizio online che consente ai propri utenti di caricare contenuti e condividerli gli uni con gli altri, incluse le piattaforme che ospitano codice sorgente.

Sotto tale proposta le piattaforme che ospitano codice saranno costrette a sviluppare tecnologie di filtraggio inevitabilmente imperfette, allo scopo di prevenire ogni possibile infrazione di copyright. Tali algoritmi di filtraggio avranno l'ultima parola in merito a quale software gli sviluppatori potrebbero condividere.

Come conseguenza di questa revisione in corso del copyright, ogni utente di piattaforme che ospitano codice, sia esso un privato, un'azienda o un'amministrazione pubblica, deve essere trattato come un potenziale trasgressore delle leggi sul copyright: i suoi contenuti, compresi interi repository di codice, sarebbero monitorati e vincolati in qualsiasi momento dall'essere condivisi online. Ciò restringe la libertà degli sviluppatori di usare specifici componenti software e strumenti con conseguente riduzione di concorrenza e di innovazione. In definitiva ciò può portare a software meno affidabile ed a infrastrutture software meno resilienti per tutti.

Noi, individui, sviluppatori, organizzazioni ed aziende che sviluppano o si affidano all'ecosistema del Software Libero ed Open Source chiediamo ai decisori politici europei di proteggere gli ecosistemi software aperti e collaborativi. Chiediamo ai decisori politici europei di rivedere pesantemente o cancellare l'Articolo 13 della Riforma sul Copyright della Ue allo scopo di evitare le minacce che esso pone al Software Libero ed Open Source.

Salva il futuro digitale dell'Europa, assicurandoti che ci sia una revisione o cancellazione dell'Articolo 13 della Riforma sul Copyright della Ue.

Please Save Code Share!

(Traduzione curata da Tarin Gamberini)

Activities/SaveCodeShare/OpenLetterIT (last edited 2018-09-01 08:53:32 by taringamberini)