Activities/ProgettoOpenStreetMap

Panoramica/Introduzione

Recentemente, all'interno della lista di discussione fsfe-it@lists.fsfe.org , la dispersione sul territorio dei Fellow e degli attivisti per SL, insieme alla difficoltà nell'individuarli, sono stati identificati come problematiche che ostacolano la formazione di gruppi attivi e/o di progetti locali comuni. Sempre all'interno della lista fsfe-it@ e durante l'incontro jabber tenutosi il 30/11/2010, è stata proposta l'idea di una mappa basata su OpenStreet Map (OSM) che possa visualizzare la posizione delle persone attive nel mondo del SL.

Razionale

Per quel che riguarda i Fellow, ad esempio, ci sono dei problemi di privacy per cui la Fellowship di FSFE non può pubblicare la localizzazione dei propri membri. Questo, però, non impedisce ai singoli Fellow di dichiarare liberamente la propria posizione in modo che le persone vicino a loro, possano contattarli. Se ci fosse uno strumento che permettesse in maniera semplice di gestire e visualizzare queste informazioni, potrebbe rivelarsi molto utile.

Stato attuale

Nell'incontro jabber del 16/12/2010 (6 partecipanti), a partire da quello che era stato accennato in lista, si è iniziato a discutere in maniera un po' più concreta del /design/ di questa mappa e di alcuni aspetti sia pratici sia etici (privacy).

Temi emersi

Da Discutere/Fare

Roadmap

Quando vogliamo avere una installazione (pre) alpha su cui fare un po' di test?

Risorse 'interne'

Risorse OSM


Category/Activities

Activities/ProgettoOpenStreetMap (last edited 2019-03-09 16:21:20 by michael.poehn)