Diff for "Supporters/gianfrancodeangelis"

Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2013-12-01 18:18:14
Size: 1740
Editor: anonymous
Comment:
Revision 8 as of 2014-10-05 15:15:43
Size: 1476
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 13: Line 13:
Credo di essere un fellow "atipico" nel senso che non possiedo una preparazione tecnica di alto livello, ma in compenso ho esperienza come creativo (scultura, disegno, ecc) che si è riversata prima nella grafica digitale e poi nel web designing.
Sono stato introdotto a Linux da due persone che in tempi diversi ed insospettabili mi hanno mostrato come quelle che io consideravo solo le affascinanti "visioni di uno scrittore" (William Gibson) forse non erano poi così lontane dall'essere una realtà possibile.
Oggi sono un freelance web & graphic designer, blogger, e tecnico informatico. In passato sono stato un Sottufficiale della Marina Militare Italiana addetto all'efficienza del sistema di analisi dei dati di bordo Sadoc2.
Line 16: Line 15:
Diciamo che ho un punto di vista "eccentrico" rispetto alla visione più tecnica circa il software libero. In una situazione normale infatti il software libero sarebbe solo una scelta etica ma oggi è una scelta assolutamente necessaria a contrastare il controllo delle corporazioni multinazionali sugli individui. Sono un sostenitore del modello economico collaborativo, dell'open governance e della democrazia diretta.
Sono attivista politico impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini e nella battaglia per far migrare la pubblica amministrazione verso standard aperti e verso l'adozione di software open source.
Line 18: Line 18:
Ho sempre sperimentato nuove tecniche come autodidatta, mi piace fare da me :) Passare a Linux non è stato facile per una persona come me che appunto non ha seguito un percorso informatico scolastico, il mio percorso è stato quello dell'elettronica a scuola e poi nella Marina Militare, finchè non ho abbandonato la divisa per dedicarmi ad altro...

E' stato difficile ma grazie alla comunità internazionale che si prodiga per creare, modificare e diffondere il software libero sono riuscito a liberarmi!
Il minimo che possa fare è sostenere organizzazioni come questa, GRAZIE!
Nel mio lavoro cerco di contrastare l'adozione del software proprietario creando servizi che siano realmente fruibili dalla comunità, basati sulla collaborazione e la creazione di valore aggiunto per la collettività.
Credo che il principale ostacolo all'adozione del software libero sia rappresentato dagli standard chiusi, essendo questi il principale motivo di rifiuto alla proposta di migrazione.
Sono convinto che sia importante fare da intermediario tra i principi di libertà teorici e la loro applicazione pratica per le persone comuni, ossia gli utenti finali, coloro che possono fare veramente la differenza.

Contact

Websites

Italiano

Oggi sono un freelance web & graphic designer, blogger, e tecnico informatico. In passato sono stato un Sottufficiale della Marina Militare Italiana addetto all'efficienza del sistema di analisi dei dati di bordo Sadoc2.

Sono un sostenitore del modello economico collaborativo, dell'open governance e della democrazia diretta. Sono attivista politico impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini e nella battaglia per far migrare la pubblica amministrazione verso standard aperti e verso l'adozione di software open source.

Nel mio lavoro cerco di contrastare l'adozione del software proprietario creando servizi che siano realmente fruibili dalla comunità, basati sulla collaborazione e la creazione di valore aggiunto per la collettività. Credo che il principale ostacolo all'adozione del software libero sia rappresentato dagli standard chiusi, essendo questi il principale motivo di rifiuto alla proposta di migrazione. Sono convinto che sia importante fare da intermediario tra i principi di libertà teorici e la loro applicazione pratica per le persone comuni, ossia gli utenti finali, coloro che possono fare veramente la differenza.

English coming soon!


CategoryHomepage

Supporters/gianfrancodeangelis (last edited 2020-11-29 13:14:19 by doczkal)