Diff for "Supporters/gianfrancodeangelis"

Differences between revisions 13 and 14
Revision 13 as of 2014-10-06 02:58:29
Size: 2311
Editor: anonymous
Comment:
Revision 14 as of 2014-10-06 03:00:09
Size: 2323
Editor: anonymous
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 1: Line 1:
= Contact = = Contacts =
Line 14: Line 14:

= Bio =

Contacts

Websites

Bio

Italiano

Oggi sono un freelance web & graphic designer, blogger, e tecnico informatico. In passato sono stato un Sottufficiale della Marina Militare Italiana addetto all'efficienza del sistema di analisi dei dati di bordo Sadoc2.

Sono un sostenitore del modello economico collaborativo, dell'open governance e della democrazia diretta. Sono attivista politico impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini e nella battaglia per far migrare la pubblica amministrazione verso standard aperti e verso l'adozione di software open source.

Nel mio lavoro cerco di contrastare l'adozione del software proprietario creando servizi che siano realmente fruibili dalla comunità, basati sulla collaborazione e la creazione di valore aggiunto per la collettività. Credo che il principale ostacolo all'adozione del software libero sia rappresentato dagli standard chiusi, essendo questi il principale motivo di rifiuto alla proposta di migrazione. Sono convinto che sia importante fare da intermediario tra i principi di libertà teorici e la loro applicazione pratica per le persone comuni, ossia gli utenti finali, coloro che possono fare veramente la differenza.

Posso dire di essere un "prodotto della libertà in rete" avendo approfondito i miei studi grazie alla disponibilità di informazioni libere e soprattutto grazie all'esistenza del free software.

Credo che i romanzi di William Gibson siano una previsione in atto di realizzazione espressa con una forma letteraria fantascientifica, e quindi paradossalemnte reale. L'ingerenza delle multinazionali sugli affari nazionali è oramai talmente affermata da essere diventata il sintomo di un governo dittatoriale sovranazionale. L'opera della FSFE e delle associazioni sorelle è forse l'unico vero baluardo, la speranza in una resistenza digitale in un mondo ultra tecnologico.

English coming soon!


CategoryHomepage

Supporters/gianfrancodeangelis (last edited 2020-11-29 13:14:19 by doczkal)